venerdì 27 febbraio 2015

X-Men - the series

X-Men the series è una webseries liberamente ispirata al mondo dei famosi mutanti creati da Marvel.

Principalmente di X-Men esiste un filone principale a fumetti, da cui sono state tratte tantissime storie, collegate o meno, spin-off, varianti ecc.. purtroppo tante volte inutili e più con fini commerciali che altro, visto l'altissimo successo del brand, purtroppo non sempre sfruttato bene.
A parer mio la serie che prende il meglio dal fumetto è quella animata, "Insuperabili X-Men", che più o meno conoscono tutti.
Questa è la fantastica e conosciuta sigla italiana della serie:

Per chi non lo sapesse, questa serie si svolge in un ipotetico mondo, popolato da persone "mutanti", cioè con dei particolari poteri, derivate da anomalie genetiche, tali da renderli più forti, o veloci, o in grado di manipolare la materia, creare fuoco, ecc...
Nel mondo c'è una divisione, che possiamo paragonare al razzismo, cioè chi li accetta, mentre chi li reputa una minaccia. I mutanti si riuniscono in alcuni gruppi, quello principale è il gruppo del professor Xavier, un mutante col potere di leggere nella mente, ma privato dell'uso delle gambe. 
Xavier crea una scuola dove accoglie i mutanti per insegnargli ad utilizzare al meglio i propri poteri, e tutelarli dalle minacce, oltre ad avere un gruppo, gli X-Men appunto, che combattono contro le ingiustizie sia verso gli altri mutanti, ma anche per proteggere le persone normali.
Dall'altra parte c'è Magneto, un tempo amico di Xavier, ma ora nemico, molto forte per la sua capacità di poter controllare e far lievitare qualsiasi oggetto di metallo.

Sia per Xavier che per Magneto esiste una minaccia comune: le sentinelle. Robot programmati per catturare o uccidere i mutanti da parte di chi li reputa una minaccia.

In questa serie abbiamo deciso di riprendere come linea temporale quella principale, cioè degli Insuperabili X-Men, riassumendo l'entrata nel gruppo dei personaggi principali, e mostrando le loro origini.
E’ un’opera no profit, fatta quindi solo da appassionati, come già accaduto per Saint Seiya Rebirth, altra opera di Dream Factory Studio, che nonostante fosse realizzata a costo zero e con mezzi limitati si è imposta nel panorama delle web fiction, risultando un delle serie made in Italy più viste all’estero, con oltre due milioni e mezzo di visualizzazioni e sottotitoli in quattro lingue.

In questo caso la differenza principale è mentre Saint Seiya Rebirth portava i Cavalieri dello Zodiaco in live action, cioè dal vivo, per la prima volta in un prodotto seriale, sugli X-Men esistono già moltissime cose. Oltre chiaramente alla serie animata e al fumetto, è presente una nota serie cinematografica, altre web series, cortometraggi, e così via. Ma prendiamo in esame i film.

La serie di film sugli X-Men è sicuramente eccellente. Tuttavia la storia non è fedele con il fumetto. Alcuni personaggi non sono presenti, e il loro background è stato scambiato con quello invece di personaggi presenti. Per esempio nella serie originale Logan/Wolverine è legato a Tabitha Smith/Boom Boom.
Nei film la cosa è cambiata, in quanto è Rogue a sostiturla, ma a parte il nome e i poteri, la sua storia e il suo carattere sono quelli di Boom Boom. Gambit è assente, e compare successivamente nelle origini di Wolverine. Il motivo è che secondo gli autori del film Gambit e Wolverine sono due personaggi molto forti e carismatici, e quindi avrebbero contrastato insieme in un’unica opera.
Un’altra cosa è che non ci sono le sentinelle, anche queste compaiono successivamente. Quindi lo scopo di questa web serie, sarebbe di portare alcuni elementi visti solo nel cartone animato e nel fumetto, in versione live action. In particolare le origini e l’entrata negli X-Men di alcuni personaggi, a cominciare da Remy LeBeau/Gambit, come vedrete nel primo episodio.

Il progetto e l’idea nascono da vari ragazzi, alcuni cosplayer alcuni appassionati, quali Marco Ciccomascolo, Marco Rosati, Marco Pupita e altri. Per la regia e per interpretare Gambit è stato scelto Carlo Trevisan, che preso dal progetto ha deciso anche di collaborare mettendo a disposizione i suoi mezzi tecnici e il suo staff.

Nel primo episodio, dove si parla delle origini di Gambit, all’epoca ancora conosciuto come Remy LeBeau, la voce di Gambit sarà quella di Ivo De Palma, uno dei più illustri doppiatori italiani. Una piccola curiosità: nella serie animata, “Insuperabili X-Men“, Ivo doppiava due personaggi, Pyro e Sole Ardente. Gambit era invece doppiato da Alberto Sette. Entrambe splendide voci, ma sicuramente quella di Ivo risulta più carismatica sul personaggio, nonostante appunto, non fosse lui a doppiarlo nella serie animata.
Eccovi l'episodio, che ho diretto e interpretato:

La scelta di doppiare l’episodio, e quindi molto probabilmente anche i prossimi, è venuta in seguito a complicazione tecniche: nonostante si fosse usata una buona presa diretta, in molte location c’erano troppi rumori e alcune scene andavano per forza doppiate. Di qui la scelta di doppiare tutto, e di scegliere alcune voci di rilievo, come appunto quella di Ivo De Palma, mio amico e collaboratore.

Vi posso anticipare che il secondo episodio sarà incentrato su Rogue, che verrà interpretata da Rita Rusciano, già protagonista col ruolo di Nemes in Saint Seiya Rebirth, e sul suo incontro con Gambit. Sarà presente anche il personaggio di Nightcrowler, che sarà interpretato da Lorenzo Farinelli, che aveva vestito i panni di Dohko sempre in Saint Seya Rebirth.

Alcuni scatti dal set, e screenshot:








Nessun commento:

Posta un commento