venerdì 20 febbraio 2015

Star Wars: Episode VII - Il risveglio della forza


Chi non conosce Guerre Stellari - Star Wars?

E' una delle saghe cinematografiche più famose di tutte i tempi oltre che uno dei brand di maggior successo nella storia.

Dalla mitica trilogia degli anni '80, che cambiò la storia del cinema, si dovette aspettare la fine degli anni '90, per vedere la nuova trilogia prequel.

E riguardo al nuovo film?

Possiamo dire che la gente non fa altro che parlare di Episode VII dai tempi dell’uscita de “Il Ritorno dello Jedi.”
Partiamo con il dire una cosa: perchè Star Wars e non Guerre Stellari?
In realtà sarebbe giusto il secondo, il titolo scelto per l’adattamento italiano, ma dal trentesimo anniversario, si è tutto mondialmente uniformato con il marchio Star Wars.

>> Attenzione, contiene spoiler! <<

Tutti si chiedono, cosa ci aspetterà da questo capitolo… La gente teoricamente lo aspettava come sequel della saga ancora prima della trilogia prequel. Specialmente ora che sarà una co-produzione fra Lucas Film e Disney, le news corrono veloci su tanti siti, ed è difficile capire cosa ci sia di vero e cosa no, soprattutto perchè ognuno dice la sua, ognuno trova un pezzetto di intervista, dichiarazioni, ecc… e riporta le cose. Vorrei provare a creare un po’ di ordine, raggruppando i vari frammenti. Magari al contrario creo ancor più disordine, chi può dirlo. Ma in ogni caso fornirò informazioni che possono essere interessanti, prendendo come fonti siti e blog, italiani e stranieri.
Questo stesso articolo viene da un piccolo blog che ho curato insieme ad alcuni amici.

Partiamo col dire che George Lucas aveva detto più volte che una volta finito di girare Episode III, sarebbe tutto finito, in termini cinematografici, e sarebbe andato avanti solo l’universo espanso, ovvero tutte le opere in altri formati (quindi tutto, a parte i film pper il cinema) derivate da Guerre Stellari, e a seconda del canone, più o meno collegate alla continuity assoluta (cioè quella delle due trilogie) ma di non negare che se qualcuno l’avesse voluta fare, sicuramente non si sarebbe opposto alla cosa.

La prima cosa che notiamo infatti, e che ormai si sa da tempo, è che la regia non sarà purtroppo sua, ma di J.J.Abrams.
Sicuramente un ottimo regista, ma personalmente preferisco di gran lunga Lucas. Trovo Abrams un regista più adatto a film chiassosi e rumorosi, e molto rapidi. Non adatto a creare film epici, ricchi di carisma e di stile, come deve essere un capitolo di questa saga.
Se proprio non doveva farlo Lucas, allora ci avrei potuto vedere Guillermo Del Toro (Il labirinto del fauno, Pacific Rim), o magari Steven Sommers (Deep Rising, La mummia, J.I.Joe, ecc..).
O perchè no, proprio il caro amico Spielberg.
La scelta quindi in tutta sincerità la trovo alquanto azzardata. Ma mai dire mai, dovremo prima vederlo, per poterlo giudicare. Certo nella fantascienza l’abbiamo già visto, Star Trek: Into Darkness è un bel film, ma nel complesso sembra più una puntata di una fiction sci-fi, che un film vero e proprio. Ed è questo ciò che mi preoccupa.
Tuttavia un regista dotato della sua intelligenza e del suo talento, se saprà adattarsi, potenzialmente potrebbe fare un lavoro all’altezza del nome che porterà sul set.
E' stato rilasciato un teaser, dove per quanto si capisca poco, si possono trovare interessanti novità, come la spada laser a tre lame studiata ad hoc per dividere i fans e far parlare della cosa, un po' come la doppia spada di Darth Maul in Episodio I.



Anche la sceneggiatura non sarà di Spielberg. Chiaramente il soggetto, la supervisione e probabilmente l’approvazione si, ma la stesura sarebbe dovuta essere di Michael Arndt, ricordiamo sceneggiatore di Little Miss Sunshine – che gli valse il premio oscar, Toy Story 3 la grande fuga, e Hunger Games la ragazza di fuoco. Invece è probabile che Arndt scriverà quella di Episode VIII, poichè per il VII è stato confermato Lawrence Kasdan, famoso per aver scritto L’impero colpisce ancora, Il ritorno dello Jedi e I predatori dell’arca perduta.
Probabilmente questo garantirà un po’ più di fedeltà al film, con i capitoli precedenti.

Sono state realizzate diversi art e concept delle locandine, il primo riportato all’inizio dell’articolo è probabilmente quello più vicino e fedele allo stile delle locandine della saga.
Qui possiamo vederne altre, di cui l’ufficialità è sicuramente dubbia, inteso che alcune potrebbero far parte di concept creati dagli artisti assunti per realizzare quella ufficiale, mentre altre possono essere state realizzate da fans:


Personaggi:
La vicenda girerà chiaramente sui protagonisti della trilogia classica, quindi Luke Skywalker, Han Solo, Leia Organa, Lando Clarissian, Chewbacca, C1P8 (R2D2) e D3BO (C3PO). Ma non solo, a questi si aggiungono nuovi personaggi: la nuova generazione di Jedi rappresentata dai figli di Han e Leia: Jaina, Jacen e Anakin Solo. Nei film a seguire probabilmente si vedranno i figli crescere e quindi nascere la nipote di Han, Allana Solo.

Altro personaggio chiave è Mara Jade, inizialmente al servizio dell’impero, ma che successivamente si innamorerà da Luke, passando dalla parte dei Jedi.
La sua presenza all’interno del film è abbastanza ovvia.

Non sappiamo se comparirà il cavaliere jedi Kyle Katarn, personaggio noto all’interno dell’universo espanso, in particolare in fumetti e videogame.

Un personaggio interessante che sarebbe bello vedere, ma la cui presenza è sconosciuta, è Dash Rendar, che tutti credono morto nella battaglia intorno a Coruscant contro Xizor, ma che in realtà si è salvato andando nell’iperspazio, e da allora non si è più visto.

Anche Boba Fett è considerato morto ne Il ritorno dello Jedi, ma come si scopre nei volumi a lui dedicati, dell’universo espanso, è ancora vivo, riuscì infatti ad uscire dal Sarlacc.
Nei film fa magre figure, ma come cacciatore di taglie si dimostra abile (sempre parlando dell’universo espanso). Probabile che lo vedremo in Episode VII.

Ci sarà anche la presenza dei maestri dal passato, che ritornano sotto forma di spiriti, utilizzando il potere della forza, rimasto ancora presente in loro.
Parliamo di Yoda, Obi-Wan Kenobi, Qui-Gon(del cui ritorno si parla in Episodio III, senza tuttavia mostrarlo), di Mace Windu, e forse anche di altri minori.

Trama:

La trama è in gran parte segreta, anche se dalle opere ufficiali dell’universo espanso, ne possiamo dedurre diverse situazioni, che già sono state accennate nella descrizione dei personaggi. E’ importante precisare, come già detto, che l’universo espanso è stato preso in revisione dalla Disney, e quindi subirà alcune modifiche, rispetto a quello conosciuto dai fans. Speriamo si tratti di modifiche intelligenti e ponderate e non di tagli gratuiti solo per snellire la trama.

Prima di tutto è certo che Episode VII - The Force Awakening si svolgerà ameno 20 anni dopo Il Ritorno dello Jedi. In questo periodo, è in atto la ricostruzione della repubblica, evento su cui verterà tutta la nuova trilogia. La storia è sempre incentrata su un gruppo di persone, una famiglia.
Uno dei punti chiave sarà l’avventura di Luke per diventare un premier dei cavalieri Jedi, rifondando l’ordine che era andato perduto con la morte di quasi tutti i maestri conosciuti, durante la rivolta dei cloni governati dall’imperatore.
Ci sarà sempre la battaglia fra il bene, e fra il lato oscuro. Che come sempre tenterà anche i protagonisti, in particolare uno dei figli di Han, ma in certi casi troverà delle conversioni, come quella di Mara Jade, che cambia innamorandosi di Luke.

Fra i nuovi attori che potrebbero essere coinvolti, spuntano questi nomi:
Adam Driver, Michael Fassbender, Hugo Weaving , Tye Sheridan e Zac Efron.

Uscita nelle sale

Al momento imdb riporta ufficialmente queste date di uscita:

Peru: 2015
Russia: December 2015
Canada: 18 December 2015
France: 18 December 2015
UK: 18 December 2015
Netherlands: 18 December 2015
USA: 18 December 2015
Australia: 26 December 2015
New Zealand: 26 December 2015
Italy: 5 January 2016


Nessun commento:

Posta un commento