giovedì 19 febbraio 2015

Lg Optimus serie Vu

Non sono un grande esperto di telefoni cellulari, soprattutto se si parla di ultima generazione.
Ho sempre preferito i telefoni a tasti.
Ammetto che l'Iphone appena uscito mi aveva incuriosito, ma purtroppo io sono incompatibile con i prodotti e i software Apple, a parte l'Ipod che avevo.
E così ho tenuto fino all'anno scorso, un telefono a tasti, che mi piaceva tantissimo, il Nokia N67 Navigator. Che purtroppo soffriva di un problema: era il primo telefono con insieme touchscreen e tasti, e spesso entravano in contrasto rendendo il telefono inutilizzabile. C'era un blog che parlava di un plugin per risolvere il problema, ma purtroppo dopo un po' si verificava nuovamente.
L'unico modo era quindi quello di aprirlo e togliere il contatto dello schermo, questo fermava il touch screen, ma lo rendeva a mio avviso uno dei  migliori cellulari mai usciti, oltre che anche uno dei più belli esteticamente.
Tuttavia dovevo acquistare un telefono che avesse una praticità e delle funzionalità utili per lavoro e comunicazione.
Escludendo quindi l'iPhone, che proprio non riesco ad utilizzare, ho deciso di valutare telefoni che avessero i software Android o Windows Mobile.
La prima cosa che volevo era uno schermo molto grande, e la seconda era il pennino.
Il primo telefono che ho valutato era un recente modello di Galaxy Note, che fra le varie cose poteva girare video in 4k. Il costo elevato mi ha fatto cambiare idea, se devo investire preferisco investire in attrezzature video o in una tavola da surf. E così ho scoperto LG, che produce telefoni molto versatili. Dopo aver visto alcuni modelli, quello che mi ha convinto, è la serie Optimus Vu (dove Vu sta per Intuition of Verizon o anche semplicemente View). Il bello di questo telefoni, è che sono leggeri, sottili, ma al tempo stesso dotati di un grande schermo 4:3, comodissimo per vedere in grande foto e video. Il primo modello uscito, arrivò anche da noi alcuni anni fa, conosciuto anche con la sigla P895 o F100. E' stato un modello rivoluzionario, copiato sia da Samsung con il Galaxy Memo o da Blackberry con il Passport.
Dal secondo modello in poi, uscirono solo in Corea, paese dov'è nato il brand.
E così troviamo l'LG Optimus Vu 2, noto anche come F200
Che è stata la mia scelta. Purtroppo mi sono accorto dopo averlo acquistato che non ha il pennino, ma che al posto di questo trova posto un'antennina, indirizzata principalmente alla visione della tv.
La cosa divertente di questo telefono, è che, nonostante si possa cambiare completamente la lingua (e c'è anche l'italiano), mantiene alcune cose coreane, come i simboli accanto ai numeri della tastiera, ma soprattutto le suonerie, alcune delle quali sono veramente carine.
Questo telefono si trova ad un prezzo relativamente basso, intorno ai 200€ e se trovate delle offerte, come è capitato a me, lo potete pagare anche meno, per esempio io lo pagai circa 160€. L'importante è che si unlocked, cioè sbloccato in modo da permettere di utilizzare anche le sim non appartenenti a compagnie telefoniche coreane. L'unica cosa in cui non funzionerà, riguarda l'invio e la ricezione di MMS, anche se il problema è relativamente importante, perchè essendo questi a pagamento, tramite applicazioni come Facebook o Whatsapp  si possono inviare e ricevere gratuitamente.
Necessario invece scaricare un software gratuito (per esempio Chompsms o Gosms) per la gestione degli SMS, che viceversa con il software in dotazione vengono limitati ad un certo numero di caratteri, per poi trasformarsi automaticamente in MMS e quindi non inviati (questo per convenzioni dei gestori coreani). Due problemi praticamente inesistenti, e quindi vi consiglio vivamente questo telefono, che diventa ancora più simpatico nel look se abbinato ad una cover, per esempio del brand coreano Molang.
Importante aggiungere anche una pellicola protettiva, anche se il display sembra essere molto resistente ai graffi. Si trovano facilmente a pochi € su ebay.
Un altro modello molto interessante e che spero di prendere presto, è LG Optimus Vu 3, chiamato anche con la sigla F300. Per cui LG ha creato un mini-sito dedicato. Bellissima la variante azzurra (color menta per la precisione).
Fra l'altro il Vu3 dispone di una particolare cover, inclusa nella confezione, che proietta disegni mentre è in standby, tipo screensaver. LG ha annunciato che il successore del Vu3, non sarà il Vu4, ma la linea cambierà nome in Stylus.

Nessun commento:

Posta un commento