sabato 26 gennaio 2019

50 sfumature di grigio - 50 sfumature di Rosso

Vorrei recensire questa saga, che inizialmente avevo sottovalutato, ma che regala molte sorprese.
50 shades of Grey è diventato in poco tempo un film di culto per il cinema erotico, nascendo da un'idea alla base tanto banale quanto geniale: creare un film che piaccia al 90% del pubblico femminile presente sulla terra. Ormai è quasi diventato un modo di dire "come mr.Grey" quando si intende fare qualcosa di trasgressivo.

Ma prima di creare questo "fenomeno", perchè questo film, che se ne possano dire, ha fatto impazzire le donne di tutto il mondo, era un romanzo.
E il romanzo si ispirava, caratterialmente, ai personaggi di un'altra saga, Twilight, e nacque come una fan fiction chiamata "Master of the Universe", e pubblicata a episodi sul web dall'autrice col nickname "Snowqueen's Icedragon".
I protagonisti in pratica sono rivisitazioni di Edward Cullen e Bella Swan, riproposti in ambientazioni e situazioni diversi, ma appunto con quei caratteri.


50 Sfumature di Grigio
Il primo film nel complesso è abbastanza deludente per quanto ne concerne la storia, ma vanta di un
comparto tecnico e artistico notevole: la regia è favolosa, curata da Sam Taylor-Johnson, che unitamente ad una fotografia superba (Seamus McGarvey) ed un montaggio che da al film un ottimo ritmo, regala le giuste atmosfere, creando il contrasto fra la vita lussuosa e distante dal mondo di Mr.Grey, e dal "mondo comune" di Anastasia Steel.
Anche lo score e la colonna sonora sono molto belli e particolari (candidata all'Oscar)  e fra tutti notiamo il brano "Love me like you do", bellissimo brano di Ellie Goulding, candidato anche al Golden Globe. Molto bravi i due attori, Dakota Johson, figlia d'arte (di Don Johnson e Melanie Griffith) e Jamie Dornan, entrambi giovani attori ma già molto bravi.
Purtroppo come dicevo la sceneggiatura non è all'altezza di tutto quello che c'è intorno al film (appunto cast, ambientazione ecc... ma soprattutto della regia), e spiccano più che altro alcune scene veramente d'impatto, gestite in modo egregio. Dialoghi non sempre all'altezza, che talvolta non si riesce a capire se sono involontariamente comici.
L'erotismo presente nel film è molto, e le scene sono abbastanza forti, tuttavia rispetto a molti film dove si arriva al cattivo gusto e praticamente alla pornografia (con la scusa che oggi si chiama "cinema d'autore" se lo firma un presunto regista famoso - esempio a caso Lars Von Trier), e soprattutto la fotografia di queste scene è estremamente curata e ciò che si vede e non si vede è sempre su una sottile linea che non viene mai superata.
Ma esaminando il prodotto finale, perchè questo successo incredibile? Marketing e psicologia: il sogno di una donna è di avere un partner trasgressivo ma fedele (nel contratto di cui Christian parla, per quanto lui sarebbe stato un sadico padrone, avrebbe avuto soltanto lei) e al tempo stesso di trasformarlo in una brava persona salvandolo dai suoi demoni interiori con l'istinto di crocerossina innato di ognuna. Il tutto contornato da un alone di mistero, dal fascino che circonda Mr.Grey.

50 Sfumature di Nero
Prima di esaminare il film partiamo con la prima cosa che mi è saltata all'occhio vedendolo, o meglio sentendolo: il doppiaggio è cambiato, e non ne capisco il motivo, perchè era davvero superlativo.
Noto molto questo aspetto, perchè sono un regista che si preoccupa molto dell'audio, che non è il parente povero del video, ma a volte risalta ancor più di quest'ultimo, e apro una parentesi: c'è chi preferisce vedere un film in originale, ma io spesso che parlo inglese bene (mi sono laureato in Inghilterra) preferisco vedere un film doppiato, sia perchè abbiamo i migliori doppiatori del mondo (l'abilità si sente quando una voce è perfettamente incollata al personaggio, e questo è un connubio di abilità recitativa, sincro e abilità nel seguire l'attore), sia perchè vedendo un film doppiato ci si concentra maggiormente sull'immagine, senza distrarsi, perchè in ogni caso la nostra mente, anche se parliamo perfettamente una lingua che non è la nostra, prevarrà sempre per concentrarsi un minimo sulla traduzione, perdendo il 100% dei dettagli visivi ed emotivi del film.
Nel primo film Andrea Mete doppia Christian Grey, in modo formidabile, mentre Anastasia è doppiata da Rossa Caputo, che le dona perfettamente la timidezza, ma anche la sensualità, quando serve. Nel secondo film Veronica Puccio, altra doppiatrice conosciuta, sostituisce Rossa Caputo: entrambe sono grandissime voci, e per quanto io preferisca la prima, anche la seconda rende molto. Ma su Grey troviamo tale Jacopo Venturiero, doppiatore più acerbo secondo me, che non rende giustizia sul personaggio, e sbiadisce rispetto ad Andrea Mete.
Tornando ora agli aspetti principali, devo dire che ho apprezzato tantissimo questo film. Rispetto al primo troviamo una storia molto più complessa, dialoghi e situazioni ben più profonde, il background di Mr.Grey, e complessivamente il tutto prende forma, rispetto al primo film, più che altro ben confezionato ma con poca sostanza, qui troviamo un film che di sostanza ne ha da vendere.
Questo film va ben al di sopra delle mi aspettative, lo pensavo sul livello del primo, e invece sono rimasto piacevolmente sorpreso da questa storia, che lascia i due stereotipi presi da Twiligh (Edward e Bella) per andare a creare ed esplorare le psicologie intense e profonde dei due, dove una storia basata sul sesso più trasgressivo, diventa una vera storia d'amore, dove questa volta Christian Grey mostrerà la sue debolezze ad Anastasia, mostrerà il suo passato, finchè lei non deciderà di accettarlo, fino alla proposta di matrimonio, cheaccetterà dopo un pericoloso incidente del suo amato.
La regia è cambiata, questa volta è di James Foley, che riprende un po' lo stile della Taylor-Johnson, ma aggiunge ancor più ritmo al montaggio, basti pensare alla sequenza del biliardo per esempio.
Colonna sonora e fotografia in linea col precedente. Un film veramente bello, che supera nettamente il primo capitolo, per quanto necessiti di questo per poter esistere. Forse alcune scene sono un po' spinte, un po' eccessive, come quella dell'ascensore, ma il tutto mantiene questo stile ormai lanciato dal primo film, e dopotutto Mr.Gray non può deludere le aspettative..

50 Sfumature di Rosso
...Coming soon...
(per ora l'ho visto solo in Portoghese mentre ero in Brasile!)

50 sfumature di Grigio - voto 6.5
50 sfumature di Nero - voto 8
50 sfumature di Rosso - voto 7

1 commento:

  1. Quindi così i film, non ti consiglio di guardarlo https://cb01.vet/ È meglio usare questo sito e trovare facilmente i tuoi film preferiti

    RispondiElimina