giovedì 20 settembre 2018

La mia attrezzatura

Quella che vi elenco di seguito è la mia attrezzatura, aggiornata alla data della pubblicazione del post.

Premetto che sono un regista e videomaker, per tanto il mio lavoro si divide principalmente in due categorie: quello dove lavoro per delle grandi produzioni, e quello delle produzioni indipendenti.

Nel primo caso non ho bisogno di attrezzature, perchè queste mi vengono fornite dalla produzione stessa, e sono di cifre fuori dalla portata del mio budget. Si parla di macchine come Red, Alexia, Sony Cinealta, ecc..
Non ha senso per me che sono un produttore indipendente, avere una di queste macchine da presa, in quanto il mio lavoro non è basato sull'affitto di videocamere (al contrario dei grandi service) o su costanti grandi produzioni, e per tanto so gestire queste attrezzature ma non dispongo del budget per comprarle, e soprattutto il mio lavoro non sarebbe mirato a rientrare di tale spesa.

Nel secondo caso invece, parlo di produzioni indipendenti: queste possono essere commissionate da terzi, o essere direttamente video prodotti da me e dalla mia casa di produzione (Dream Factory Studio). Per questo ho bisogno di una qualità video che sia al top della qualità "prosumer", cioè quella fascia di prezzo che è superiore ai prodotti amatoriali, ma al tempo stesso che non raggiunge i prodotti super professionali, ma si colloca in una fascia a metà strada, potendo garantire pur sempre un risultato professionale per chi sa come utilizzarle.
A tal proposito ho investito nelle mie attrezzature mirando al miglior rapporto qualità prezzo. Aggiungiamo anche il fatto che io sono contrario al mainstream, e per tanto se posso evito i prodotti più venduti sul mercato, soprattutto perchè non voglio pagare il design e il marchio.
Per esempio ho scelto Panasonic Gh4, perchè nel 4k era la miglior soluzione per rapporto qualità prezzo alla sua uscita, ed è solo successivamente diventata molto diffusa.
Sempre su questo ragionamento, per esempio sulle action cam preferisco evitare Gopro, perchè a cifre inferiori si possono trovare macchine con la medesima qualità.


Andiamo quindi a vedere l'elenco dettagliato delle mie attrezzature, partendo con le videocamere:

Panasonic GH4
E' la macchina con cui giro tutte le produzioni professionali che partono da me o che mi vengono commissionate low budget. L'ho accessoriata con ottiche di qualità, unite ad alcune vintage quando devo creare effetti particolari.
Quando stavo per acquistarla ero indeciso fra questa e la Black Magic Pocket; per quanto quest'ultima abbia una pasta un po' più cinematografica, e avesse all'epoca un prezzo leggermente inferiore, non ha la versatilità di utilizzo, la praticità e il 4k, che invece ha la Gh4.
L'ho usata anche in videoclip di una certa importanza (per esempio Stare Bene di Povia), dove mi è stato chiesto se volevo utilizzare la mia macchina da presa, dopo averla vista in altri miei video.

Sony PMW EX3
"Vecchia gloria", una delle prime cinealta prosumer, porta la qualità delle macchine da presa cinematografica alla portata di tutti. Ha la possibilità di cambiare le ottiche. L'unico difetto è un sensore piccolo che la rende poco luminosa.
La utilizzo principalmente per lunghe riprese brodcast, in quanto ha tutti gli ingressi necessari per questo utilizzo, e a differenza della Gh4 non ha un tempo limitato di registrazione.

Sony RX100 II
Avrei voluto comprare la mark IV (cioè la quarta versione della macchina) ma a parte il 4k e una stabilizzazione migliore, non ha grandi differenze, per cui ho optato per questa, pagandola meno della metà dell'altra. Fra le macchinette compatte a ottica fissa, è quella che offre la maggior qualità e un look decisamente cinematografico.
Insieme alla action cam, la porto in vacanza quando voglio viaggiare leggero ma poter fare riprese di qualità.


Hawkeye Firefly 8S
Hawkeye è un marchio cinese con cui mi sono messo in contatto in seguito ad una ricerca su action cam di qualità alternative e a prezzi inferiori rispetto a Gopro. Con il modello 8S (ora c'è anche 8SE) si rende competitiva, con una qualità pressochè identica alla sua rivale dell'epoca, Hero4, risultando con una qualità video impeccabile (sensore Sony) e una buona stabilizzazione grazie al sistema gyro.
Attualmente è uno dei miei sponsor, e ne sono molto soddisfatto. La macchina è compatibile con tutti gli accessori hero 4 avendone le stesse dimensioni.


Altre attrezzature:

Yuneec Breeze
Ho deciso di acquistare un drone a seguito sia di una grande richiesta da parte dei clienti, sia per fare qualche ripresa quando sono in viaggio. Non è facile trovare una scelta con un buon rapporto qualità prezzo, perchè i droni economici sono giocattoli che non realizzano riprese professionali, mentre i doni di una certa qualità hanno prezzi alti.
Il miglior drone come rapporto qualità prezzo è questo Yuneec Breeze, con cui mi sono subito trovato molto bene, per la facilità nei controlli e per l'elevata qualità video 4k, oltre alla robustezza.
I difetti riguardano la stabilità, che viene persa subito in presenza di vento, e la distanza, che per via della sola connessione via wi-fi, non può allontanarsi più di tanto.

Feiyutech
Gimbal per action cam, molto stabile e molto valido, oltre che impermeabile. Altro mio sponsor. L'unica pecca è che si può sfruttare questo fattore solo utilizzando una macchina già impermeabile senza case, come la Gopro hero 5, perchè non ha lo spazio per tenere una action camera con Case

Spivo
Miglior pole in commercio per action camera, consente di ruotare premendo un bottone cambiando la visuale in prima persona, con una visuale selfie.


















1 commento:

  1. Se ti piacciono i bei film, allora ti vale la pena guardare altadef Un sito gratuito che mi piace e non mi pento di aver visto tutto lì

    RispondiElimina