martedì 8 marzo 2016

I miei film preferiti

Spesso gli amici mi chiedono quali siano i miei film preferiti, o di dargli in generale pareri.
Condivido quindi una lista dei miei film preferiti, divisi un po' per categorie.
Chiaramente come un po' tutti, ho una serie di film che non sono capolavori, ma che mi piacciono molto per motivi come l'averli visti da piccolo, l'avere alcuni elementi o caratteristiche che ho gradito, ecc... Altri invece sono sia capolavori che film che ho adorato.
Sia chi mi conosce, sia chi mi legge, avrà ormai capito che non mi faccio influenzare minimamente dall'opinione comune o da ciò che pensano le persone. Io ho i miei gusti. Visto il mio lavoro, anche se molto lontano dai grandi registi dei film che vi citerò, ho una preparazione tecnica sufficiente per poter valutare un film oggettivamente e per capire se ha una sceneggiatura di buona fattura, ma non cado assolutamente nella trappola del "visto che dicono che è bello è che è un capolavoro allora lo deve essere per forza". Non è raro infatti che film strani/d'autore vengano spacciati come capolavori quando nemmeno il loro autore sa con precisione cosa voleva creare e raccontare, se non confusione, quella stessa confusione che crea mille pareri diversi e che fanno si che un film faccia parlare di se e che la gente gridi al miracolo. Un cavolo fritto, non è poi così difficile capire se l'autore ha chiaro in testa cosa vuole dire, e ha creato su questo concetto un plot interessante che celi il messaggio, o se appunto, crea a caso spacciando il tutto per arte.
Anche perchè il cinema si fa con un preciso linguaggio: non deve per forza arrivare a tutti, ma deve riuscire ad arrivare, come la poesia.
Nella mia classifica è logico che mancheranno tantissimi bei film, perchè non è la classifica dei migliori film, ma è la classifica dei miei preferiti.

E dopo questa premessa andiamo all'elenco.

Partiamo con il mio film preferito in assoluto:

Contact
In questo film rientrano tanti aspetti: regia perfetta (Zemeckis), sceneggiatura perfetta (Sagan), fotografia perfetta (Burgess), cast perfetto (Jodie Foster e Matthew McConaughey, ma anche tutti gli altri in particolare William Fichtner), colonna sonora magnifica (Alan Silvestri) e il fatto di averlo visto per la prima volta da piccolo, e successivamente averlo riscoperto.
Per non parlare delle tematiche di cui parla, dalla scienza alla fede, dalla nostalgia alla fiducia.
Raramente vengono prodotti film così perfetti. Questo è per me uno dei capolavori della storia del cinema.


Procedo con la classifica di quelli che reputo capolavori, e al tempo stesso che rientrano nei miei film preferiti:
A.I. Intelligenza Artificiale
Forrest Gump
Al di là dei sogni
Ritorno al futuro
Indiana Jones e i predatori dell'arca perduta
Titanic
Jurassic Park
Guerre Stellari
Hook: Capitano Uncino
Interstellar
Ladyhawke
Willow
La storia fantastica
I goonies
Labyrinth
Point Break

Il profumo del mosto selvatico
La storia infinita (1 e 2, che insieme compongono il libro, per chi non lo sapesse)





Le commedie che ho preferito:
True Lies
Mrs.Doubtfire
Quel mostro di suocera
Se cucini ti sposo
Notting Hill

I film sociali o storici che rientrano fra i miei preferiti, che mi hanno fatto rivivere il dramma di quei momenti:
Cristiada
Selma
Pearl Harbour
La vita è bella

Parlando di film più "commerciali", vi riporto questo elenco:
Pacific Rim
Edge of Tomorrow
Fantaghirò
Blade

Super Mario Bros.
Starship Troopers
Blue Crush
Spiderman (Raimi)

Il comandante Robinson Crusoe
La storia Infinita 1 e 2
Il bambino d'oro
Il gioiello del Nilo
Tartarughe Ninja (la trilogia)
Grosso guaio a Chinatown
Mortal Kombat

Kickboxer
Karate kid
Storybook
Power Rangers - Il film
Poliziotto Superpiù
Space Jam


I film che mi hanno fatto più ridere in assoluto:
Mrs.Doubtfire
Ace Ventura missione Africa
Il principe cerca moglie
Mamma ho perso l'aereo


Parlando invece di cartoni animati:
Bianca e Bernie nella terra dei canguri
Il Re Leone
La Sirenetta
La Bella e La Bestia
Robin Hood
Brisby e il segreto di Nimh
Aladdin
Lilo e Stitch

Toy Story
Zio Paperone alla ricerca della lampada perduta
La città incantata
Il castello errante di Howl
Starchaser
Digimon - il film

Nessun commento:

Posta un commento