martedì 17 novembre 2015

Nuove macchine 4k, su tutte Panasonic AG-DVX200

Mentre nel mercato di fascia alta si parla di numeri sempre superiore 5k, 8k ecc... Nel mercato prosumer stanno uscendo nuove alternative al 4k, il formato del momento, che pian piano sta diventando il riferimento per le produzioni e per gli schermi su cui vediamo i video.


Cominciamo subito col pezzo forte, Panasonic AG-DVX200.
E' una macchina prosumer di altissima qualità. 

Partiamo innanzitutto dal design: bellissima. La macchina ha le finiture laterali in carbonio, e una parte rossa, che riprende un vecchio modello di videocamera degli anni '80 di Panasonic, la v3.
E' una macchina logicamente in 4k con una qualità molto cinematografica, merito anche del vlog, cioè un modo di registrare simile al raw, con possibilità di forte personalizzazione dell'immagine in post produzione. E il tutto con la storica magica gamma di colori video che contraddistingue Panasonic da tempo.
Il primo difetto in apparenza, forse l'unico di questa macchina, è l'ottica fissa. Ma ricordiamo che in una macchina da presa, l'ottica fissa in bundle, è il componente che può abbattere il prezzo.
Se fosse stata ad ottica intercambiabile, con un sensore così grande (4/3 di pollice) avrebbe avuto il prezzo di una macchina pro di fascia alta, quindi almeno il doppio, probabilmente senza ottica integrata, e per tanto andrebbe su un altro livello. Anche se è da dire che a Panasonic manca una macchina a metà fra questa e la più costosa varicam.
Vi invito a vedere questo test, se non me l'avessero detto avrei pensato fosse stato girato con una Red:
KYOTO - A Panasonic AG-DVX200 short film from Sebastian Wiegärtner on Vimeo.


Andiamo alla parte tecnica, queste sono quelle principali:
- Ottica Leica Dicomar f/2.8 - Zoom 13x, 4K (4096 x 2160) 24p: 29,5mm - 384,9mm - FHD: 28mm - 365,3mm equivalente 35mm
- Stabilizzatore d'immagine 5 assi
- Sistema Intelligent Auto Focus
- Filtri ND (1/4, 1/6, 1/64)
- Frame rate variabile con un max di 120 fps (con risoluzione FHD)
- 12 stop di latitudine di posa e nuova curva di gamma L V-Log di Panasonic
- Sensore con formato 4/3" che facilita l'effetto bokeh

qui potete trovarne altre nel dettaglio:
http://business.panasonic.it/telecamere-professionali/sites/default/nfsfiles/professional-camera-2014/technical_downloads/AG-DVX200_tentative%20Specs_July%202015.pdf

Il prezzo è di circa 4500€ (è una media a seconda di dove la si compra e di che versione) e per quanto sia alta di per se come cifra, anche davanti ad una Gh4 che costa molto meno e che ha una qualità molto simile, dobbiamo ricordarci di tutte le funzioni e degli optional integrati: vale sicuramente quello che costa.
Vi invito a visionare questo review approfondito:

Per un video in Italiano vi invito a vedere quello di Adcom, lungo, ma molto completo ed esaustivo.





Una versione più economica di fascia prosumer dello stesso marchio è la Panasonic HC-X1000.
Parliamo di una macchina molto valida, ma che non ha tutte le caratteristiche innovative della dvx200. E' fondamentalmente come le altre macchine meno recenti, in HD, parlando di funzionamento e caratteristiche, con la differenza dell'aggiunta del poter girare in 4k. Una caratteristica innovativa c'è ed è interessante, cioè un led che illumina la ghiera.
Il prezzo oscilla dai 2000 ai 2500€ a seconda della versione, ed è un prezzo decisamente basso e concorrenziale per una videocamera 4k. Come dicevamo, non è chiaramente come la macchina di cui abbiamo parlato poco fa, cioè la dvx200, che mette insieme il meglio delle caratteristiche delle dslr e quello delle videocamere, ma questa è una videocamera al 100%.Non è quindi molto cinematografica, anzi è prettamente televisiva, ma nel suo compito e nel suo settore, è molto buona.




Passiamo poi alla Canon XC10, nuova macchina simile alle Panasonic lx100 e alla Sony rx100 (già recensite nel blog, cliccando sul link). Una compattina ad ottica fissa, de design accattivante, che riprende le macchine dei primi anni 2000.

Il problema è il prezzo, come ormai succede con tutte le Canon si paga il marchio, è carissima.
Quasi 2000€ (a seconda dei kit) per una macchina che è praticamente un giocattolino, come design sicuramente ben riuscita e pratica, ma come qualità fa fatica a stare al passo con i due modelli sopra citati che costano meno di 1000€, cioè la metà del costo di questa macchina. Vi mostro il test, girato a Parigi, molto carino, ma ripeto, si "paga il design".



Infine vorrei citare la Sony Pxw X70, macchina non nuovissima ma della quale mi sembra di non aver parlato precedentemente, una macchina predisposta per il 4k (che può quindi farlo tramite registratore) che ha un prezzo di base di circa 2000€, molto buono per una macchina di questo tipo, vi rimando ad un test molto esaudiente che la mostra in diverse circostanze:

Nessun commento:

Posta un commento