domenica 23 agosto 2015

Panasonic lx100 - la macchina col miglior rapporto qualità/prezzo sul mercato

Ho da poco recensito la Sony Rx100 IV, e scopro che in questa categoria esiste un'altra macchina molto simile, prodotta da Panasonic, che risulta essere non solo la rivale diretta, ma anche un'alternativa ben più economica, infatti, rispetto ai 1000€ della Sony, la lx100 di Panasonic si può trovare intorno ai 600€, prezzo che appunto rappresenta al momento, per le caratteristiche offre, il migliore sul mercato.


(è disponibile sia grigia che nera)


E' ormai palese che il mercato del video sia cambiato. Prima delle dslr per i video rivaleggiavano molte marche, poi è passato in mano a Canon, ora invece è chiaramente diviso fra Sony e Panasonic, i due marchi più innovativi e che propongono più intuizioni e novità a prezzi ottimi sul mercato.
Confrontandola con la Sony Rx100 IV le caratteristiche tecniche sono inferiori, gli slow motion per esempio qui non arrivano a più di 60fps, ma personalmente come tipo di immagine preferisco questa.

E così ecco che troviamo questa sorprendente macchina bridge (cioè macchina ad ottica fissa) con una qualità dell'immagine molto, in 4k. Vi invito subito a visionare questo video, girato a Yokohama:


Come potete vedere le immagini sono molto dettagliate e con i colori tipici delle macchine Panasonic, che si sa sono sempre stati fra i migliori.
L'ottica in dotazione, o per meglio dire, fissa, è una 24-75mm f1.7-2.8, quindi si ha il vantaggio di un'ottica di qualità rispetto agli standard delle bridge, tuttavia con un range relativamente corto, in quanto non possiamo avere un vero grandangolo (anche se probabilmente ne esisteranno di applicabili, come spesso accade per compatte, bridge, ecc...).
La macchina, nonostante la sua "sorella maggiore" Gh4 non ne soffra minimamente, ha dei problemi sia di moirè che di rolling shutter, quando si registra in 4k.
Altro bel video che ne mostra le caratteristiche è Venice 4k, cioè Venezia in ultraHD:

Mi è subito venuto spontaneo il paragone con Venezia, non in 4k ma in raw, girato con Black Magic Pocket:



Al di là del fatto che essendo girato da Philippe Bloom i movimenti di camera sono sublimi, e di contro che la color correction è troppo flat e non mi piace, si può notare che qualitativamente parlando le due macchine sono abbastanza vicine.
Vi invito a visionare questo test molto completo dove si possono vedere tutte le caratteristiche. Io personalmente non l'ho utilizzata quindi mi rifaccio a quanto dicono. E' il più completo che si può trovare in rete:


Riassumendo, se fra i pregi abbiamo una buona qualità di immagine e del controllo di questa, dall'altra troviamo un 4k non così convincente (problemi di moirè e rolling shutter, tengo a precisare, non presente su macchine di fascia più alta come Gh4) e il problema delle impostazioni che in parte non vengono salvate ma tornano in default. Altro problema è che non è così istantaneo settarla come una Gh4 per poterla usare come seconda camera.
Una macchina quindi consigliata a chi ne farebbe un utilizzo semi-professionale, a chi è alla ricerca di un'immagine di qualità, senza una spesa eccessiva, ma al tempo stesso che non cera una macchina completamente professionale.


Nessun commento:

Posta un commento