lunedì 13 aprile 2015

Battito di ciglia

Qualche giorno fa stavo parlando con un mio amico con cui lavoravo insieme per il Uk astronomy, in corrispondenza fra California ed Europa, e gli stavo raccontando una mia teoria sui viaggi nel tempo.
Mi ha subito risposto "devi scriverci un film!" perchè effettivamente questa teoria, chiaramente in parte fantascientifica (ma non troppo, diciamo che è giustificata da una base fisica, un po' come ha fatto Kip Thorne per le teorie fisiche alla base di film come Interstellar e Contact, in proporzione ho fatto la stessa cosa nel mio piccolo) si presta molto alla stesura di una sceneggiatura, che sfrutta questo concetto, a mio avviso molto originale. Ho fatto una ricerca, durata alcuni giorni, sulle teorie e i concetti alla base dei film su viaggi nel tempo, e non mi risulta che nessuno abbia usato questo concetto teorico, che non vi svelerò assolutamente, ma vedrete nel film (ovviamente se verrà girato!). L'unico film che ha un elemento in comune (ma ripeto, uno solo, dalla storia al modo di viaggiare nel tempo è tutto diverso) è The Butterfly Effect, film che ho apprezzato molto, ma che non è stato da ispirazione, anzi, ho scoperto questo elemento in comune dopo aver scritto ormai gran parte della storia.
Questa teoria risolve molti paradossi che si vengono a creare quando si parla di viaggi nel tempo (paradosso dei gemelli, del cambiare il tempo, ecc...), e non solo, risolve anche il problema della velocità superluminale, necessaria per andare indietro nel tempo.
Quindi, come dicevo, ho sviluppato una storia, logisticamente semplice da girare, un po' come il noto film Primer, sui viaggi nel tempo, ma con un intreccio narrativo più complesso e accattivante, rispetto a quest'ultimo.
Il protagonista è Matt, che sarà interpretato da Matteo Tosi (che già interpreterà Acab, il cattivo della serie L'Intrepido Wilson), al suo fianco troveremo Rita Rusciano, che ormai penso conosciate, e oltre alla regia, interpreterò un piccolo ruolo. Ci sono anche altri personaggi conosciuti, per i quali sono in attesa di conferma in alcune parti.
Vi lascio con il teaser poster (cioè un'anteprima della locandina) realizzata dal mio amico grafico e disegnatore Cristian Nencioni.

Nessun commento:

Posta un commento