lunedì 28 dicembre 2015

Panasonic Gh4 - installare v-log gratuitamente

Partiamo col dire cos'è il v-log: in pratica corrisponde è una sorta di raw, cioè di registrazione che presenta molti più stop di luce sia nelle parti chiare che scure del video, aumentando di conseguenza i dettagli e le sfumature (soprattutto nel bianco e nel nero) che il video può avere.
Questa caratteristica è solitamente riservata a macchine di fascia alta (come Red), ma la possiamo trovare anche in macchine economiche come la Black Magic Pocket, o è possibile usarla nella Canon 5d tramite un programma apposito chiamato Magic Lantern.
Ora Panasonic grazie al v-log diventa veramente competitiva, mettendolo a disposizione a pagamento per Gh4, e di default sulla nuova dvx200.
Quando girate in v-log, l'immagine apparirà flat, cioè piatta, senza contrasti e colori. Ma non preoccupatevi, questo perchè sarà successivamente che vi permetterà di lavorarci ampiamente in post produzione, sia

Questo post è solo dimostrativo e documenta un "bug" (non si sa se volontario o meno) presente sul firmware e image app di Panasonic. Il v-log potete acquistarlo sul sito ufficiale di Panasonic.

Per prima cosa dovete trovare il firmware 2.3 (body) della Panasonic Gh4.
Una volta trovato, lo copiate all'interno di una sd formattata, quindi inserite la sd all'interno della macchina, e premete il tasto play, cioè quello che vi fa visualizzare i video e le foto. Premendo nuovamente avvierete l'installazione. Una volta terminata e riavviate la macchina, scaricate su un telefono Android la versione 1.5.4 dell'applicazione Image App, un'applicazione che consente di controllare in remoto la macchina, tramite smartphone.

A questo punto avviate l'applicazione, comparirà scritto "ricerca della fotocamera/videocamera in corso", cliccate su "Cod. QR". Sulla gh4 invece, andate nelle impostazioni e scegliete la voce "wifi" e nuova connessione. Apparirà un di quei codici qr, cioè un quadrato simile ad un codice a barre, sullo schermo della macchina, che dovrete posizionare all'interno dell'area circoscritta nello schermo dello smartphone, in prossimità della fotocamera.



Avviate il controllo remoto, e a questo punto state controllando la macchina in remoto.
Ora in basso a sinistra troverete il bottone q menù, cliccatelo e selezionate quindi stile foto.
Il penultimo stile selezionabile sarà proprio il v-log. Sceglietelo quindi andate nel menù di modalità foto, questa volta dalla macchina, e salvatelo.
Da ora potrete utilizzare il v-log anche senza il telefono.

Nessun commento:

Posta un commento