Partiamo con un'analisi tecnica del film: J.J.Abrams è sicuramente un ottimo regista, e ha dato un tocco spilberghiano al film. Molti dicono che lo stile di Abrams ricorda quello di Spielberg. Secondo me no, o almeno non di base. Abrams è un regista con uno stile decisamente televisivo/fiction, e solo nel film Super 8 ha ricalcato lo stile dell'indiscusso maestro del cinema Steven.
Ora ritira fuori questo stile, che troviamo nel montaggio, per esempio troviamo spesso il nome del personaggio che sta per arrivare nella parte successiva, o piccoli movimenti di camera che svelano un dettaglio importante (per esempio il forziere con la spada di Luke). Troviamo anche transizioni a comparsa prese direttamente come stile dalla versione rimasterizzata di Star Wars e a seguire nella nuova trilogia prequel.
La protagonista assoluta è però Daisy Ridley, un'attrice britannica che fino a poco prima non aveva fatto praticamente nulla di rilevante, e che si è dimostrata in grado di tenere sulle spalle l'importanza di un film del genere (mentre sto scrivendo il film ha già battuto ogni record di incasso nelle prime settimane e si appresta probabilmente a raggiungere e forse superare Avatar e Titanic, due capolavori di Cameron e record di incassi fino ad oggi), Rende molto bene anche John Boyega, altro attore britannico in erba ma decisamente promettente. Oscar Isaac per quanto sia un volto abbastanza nuovo al grande pubblico ha già una certa esperienza, e si confermano le sue doti di attore e il suo volto particolare ed espressivo, che per quanto guatemalteco di origine, può sembrare anche vagamente italo-americano. Anche Adam Driver,, che interpreta il "cattivo" di turno è un ottimo attore, ma a parer mio non incute il sufficiente timore che dovrebbe incutere quel personaggio, anche se è da dire che si basa proprio su un connubio di ambiguità fra il bene e il male, e se in altre parti del film non mi aveva convinto, nella scena con Ian l'ho trovato eccezionale (ma per non fare spoiler esaminerò meglio il tutto dopo).
Vorrei citare anche Domhnall Gleeson che l'ho sempre visto fare ruoli da buono un po' impacciato e che invece risulta molto credibile nel ruolo del malvagio generale di questo nuovo impero chiamato Primo Ordine.
Anche il doppiaggio devo dire che è stato molto buono, alcune voci erano le stesse, per esempio quella di Carrie Fisher l'ho riconosciuta. Fra i vari una piccola curiosità, quello che doppia Poe è Gabriele Sabatini, che è stato mio insegnante di recitazione.
Non delude la colonna sonora, anche se è meno coinvolgente degli altri film (mi riferisco a tutte e due le trilogie).
Effetti speciali di ottima fattura, finalmente si guarda un film dove non sembra di essere in un videogame in 3d (vedi lo Hobbit per citare un esempio illustre, ma ce ne sono tanti altri) ma c'è tanta scenografia ricreata, un po' come in Pacific Rim di Guillermo Del Toro.
Non mi piacciono invece le scelte relative all'adattamento, partiamo col dire che io già sono un sostenitore del titolo "Guerre Stellari" perchè questo è il titolo con cui ci hanno abituato all'inizio, ma ancor peggio è stato sentire cambiare i nomi che per anni abbiamo sentito pronunciati in un certo modo. Ian è diventato Han, C1P8 è diventato R2D2, oltre ad altre cose minori, ma queste due proprio non si possono sentire.
Attenzione, di qui spoiler!
Per ora avete letto praticamente solo complimenti a questo film, perchè senza spoilerare non possiamo fare le giuste critiche. Il film preso a se stante è un ottimo film di fantascienza, ma parlando della sua eredità, delude su diversi fronti. Non parlo di una delusione assoluta, anzi nel complesso sono soddisfatto, ma alcune cose proprio non le ho capite.
Partiamo dalle ingenuità narrative: la prima su tutte è che la storia a grandi linee ricalca le dinamiche del primo Guerre Stellari (episodio IV, Una nuova speranza) e sembra quasi più un reboot che un sequel sotto molti aspetti, ma questo non mi ha infastidito più di tanto, anzi è bello rivedere qualcuno che in un certo senso ripercorre le orme di Luke, e forse la prima metà del film è la più bella e dinamica. Tuttavia la protagonista abita da sola nel deserto di Jakku, non come Luke che a Tatooine aveva degli zii o altri personaggi di riferimento, ma lei vive da sola e porta rottami in una sorta di mensa dove in cambio le danno del cibo. Concetto alquanto limitato, quando anche nella vecchia trilogia troviamo almeno le corse di sgusci
a dare interesse alla cosa e a mostrare in che modo la forza scorreva nel giovane prescelto (nel caso era Anakin) o anche nella trilogia classica Luke aveva un'attività e delle ambizioni insieme allo zio. Qui è tutto ridotto all'osso, lei raccoglie rottami per avere cibo, insomma ci poteva essere dell'altro per rendere la situazione più interessante.
Andando avanti non c'è nessuna emozione quando vedono il "ferro vecchio", cioè il Millenium Falcon. Diamine, l'astronave più conosciuta della saga, per non dire la più conosciuta al mondo, si trova lì parcheggiata per caso. Potevano fargliela trovare in modo più interessante, magari ci finivano per caso dentro e poi si accorgevano di dove si trovavano. Insomma non mi è piaciuta la facilità con cui hanno trovato il Falcon.
Poi altra cosa, uno degli stormtrooper combatte contro Finn con una specie di mazza elettrificata, e tale arma gli consente di ripararsi dalla spada laser che ha impugnato il ragazzo. Ma com'è possibile? Hanno inventato un'arma equivalente alle lightsaber? Vabbè sorvoliamo su questo. Sempre Finn, poco dopo, riesce impugnando la spada laser a tenere testa a Kylo Ren, un Sith. D'accordo che è ferito, ma una persona normale, seppur armata di spada laser, può tenere testa ad un Sith? Ma quando mai... E per giunta Kylo è stato addestrato dallo stesso Luke! E pure Rey riesce a tenergli testa nonostante non si sia mai addestrata. Nemmeno Anakin, uno dei più potenti Jedi (e poi Sith) della storia sapeva usare la spada prima dell'addestramento. Queste cose proprio non le ho mandate giù, ma su tutto, ciò che mi ha maggiormente deluso è la morte di Ian Solo, o Han, come lo chiamano qui.
Nell'universo espanso ciò non succede mai. D'accordo che narrativamente nel film preso a se stante ci stava bene come momento drammatico, anzi qualcosa doveva proprio succedere in quel momento, ma perchè proprio lui? E anche a livello drammatico, avrei fatto pesare maggiormente la cosa.
E con una base gigante che distrugge stelle e altri pianeti, con Ian che muore e così via, cosa fa Luke? Sta su un'isola da solo a pentirsi di aver addestrato Kylo. Non ci posso credere. E lo stesso Kylo, è un grande Sith che per uccidere il padre gli fa una vigliaccata. E del gap di trent'anni (ampiamente spiegato nell'universo espanso) qui non si capisce nulla. Grandi feste, l'impero è sconfitto, e poi da nulla risorge con nuovi cattivi. E poi mi viene in mente, tornando all'inizio, chi è l'anziano del villaggio? Viene messo lì così, come personaggio evidentemente importante, ma non si comprende chi sia. Altra cosa meno rilevante, quel personaggio argentato (che non ho capito se un maschio o una femmina, ma suppongo la seconda ipotesi dalla voce) decisamente inutile. Sarebbe stato molto meglio trovare per esempio delle guardie cremisi.
Queste sono quasi lacune narrative, ingenuità disarmanti che hanno in parte rovinato questo film. Dico in parte perchè senza il resto della saga nessuno solleverebbe questi dubbi e il film funzionerebbe se considerato a se stante, ma rispetto all'universo di Star Wars, non ci siamo proprio.
Universo espanso: parliamo quindi dell'expanded universe. Per chi non lo sapesse con questo termine si intende tutto l'universo creato nei fumetti, nei romanzi e nei videogame di Star Wars, e che Lucas ha reputato ufficiale. Questo almeno fino all'acquisto da parte di Disney, che ha cambiato le carte in tavola reputando tutto l'universo espanso "non canonico" quindi come se fossero degli spin off. E secondo me ha fatto un grosso errore, perchè è proprio questo che spiega cos'è successo dopo Il ritorno dello Jedi, come l'Impero ancora in certi posti sopravviveva, e come Luke l'avesse combattuto insieme a Solo, Leia, Chewbacca, Lando e altri.
Nonostante però l'abbiano voluto escludere, hanno deciso di prendere l'elemento principale, ovvero i figli di Ian e Leia.
Esaminiamo nel dettaglio quali sono le differenze: nel fumetto (a parte che Ian non muore, sempre che nei prossimi film non ci siano sorprese, ma la vedo dura) hanno tre figli, Jacen, Jaina (due gemelli) e successivamente Anakin (chiamato così in onore del nonno).
Partiamo con Jacen: esattamente con Ben Solo (così si chiama nel film, anche se l'idea di chiamarlo come Obi Wan in suo onore non è male) prima è buon apprendista Jedi addestrato da Luke, quindi diventa un sith, chiamato Darth Caedus (mentre nel film si chiama Kylo Ren).
Se esaminiamo un'immagine dai fumetti di quando è piccolo effettivamente ricorda molto l'attore che lo interpreta:
Tuttavia Jacen crescendo cambia, e il suo aspetto fisico si discosta abbastanza da quello di Adam Driver:
Passiamo a Jaina: stesso carattere del padre, abilità di pilota, e fisicamente molto simile alla Rey del film oltre all'abbigliamento pressochè identico:
Certo non sappiamo se si scoprirà essere figlia di Ian (anche se il loro "feeling" soprattutto sul Falcon lo fanno pensare) ma mi chiedo, perchè la Disney ha deciso di annullare l'universo espanso per poi ricopiarlo pari pari cambiando i nomi? Mistero.
L'altro figlio sarebbe Anakin, nato successivamente, che morirà combattendo contro i malvagi fra cui anche su fratello, così come morirà anche lui, Jacen, ucciso proprio da sua sorella Jaina.
Assenze: su tutti Luke, non ha senso che compaia solo alla fine del film, come già detto, così com'è ingiustificato che lasci andare in malora l'universo e i suoi amici (e può percepirlo perchè è un Jedi).
Lando Clarissian, ci saremmo aspettati che comparisse.
La forza, altra grande assente. Si percepisce pochissimo nel film... Mentre è un elemento dominante di tutti gli altri film, tutti e sei. E grandi assenti sono gli spiriti degli altri jedi, su tutti direi Yoda, che sarebbe stato perfetto come mentore della ragazza (e avrebbe giustificato il suo utilizzo della forza, altrimenti completamente inspiegato, per esempio quando Rey si fa liberare dal soldato).
Omaggi e richiami:
su tutti ho notato un omaggio, o per lo meno un richiamo, al film Starship Troopers, di Zemeckis (uno dei miei film preferiti fra l'altro), cioè lo sbarco delle truppe sul primo pianeta.
Alcune cose su Jakku mi hanno richiamato la saga di Panzer Dragoon (anche se è vero che a sua volta Panzer Dragoon si era sicuramente ispirato sia a Tatooine di Guerre Stellari che a Dune).
Se vediamo per esempio la protagonista, Rey, in questo frame
Richiama sicuramente alla mente Keil del primo Panzer Dragoon (o in generale il look della serie)
Un altro richiamo interessante è quello alla dittatura comunista; mentre l'Impero richiamava più il nazismo, questa volta vediamo le truppe del primo ordine fare il saluto a pugno, con una bandiera rossa di sfondo, in mezzo ad uno scenario invernale che richiama la steppa russa.
Supposizioni: sui sequel si possono supporre alcune cose.
La comparsa di alcuni spiriti dei jedi a fare da guida a Rey, fra i candidati anche in base ai rumors che ci sono stati, metterei: Anakin, Obi Wan, Yoda e Qui Gon.
La scoperta che Rey è la sorella di Ben, e quindi anche lei figlia di Ian e Leia (se così non fosse rimarrei deluso, perchè lo stanno facendo credere, magari ripiegherebbero sul fatto che è la figlia di Luke. Ricordiamo che nell'universo espanso Luke si sposa con Mara Jade).
Verrebbe da pensare che Rey si potrebbe impegnare con Finn, ma è più probabile che venga conquistata da un Poe Dameron.
Chewbacca nell'universo espanso viene ucciso, durante uno dei nuovi capitoli (che non si è capito se Lucas aveva reso o meno ufficiali, prima dell'acquisto di Disney) mentre combattono contro una nuova razza aliena (al contrario di Ian che invece sopravvive), lo faranno morire anche qui?
Kylo Ren morirà ucciso da Rey (sempre sia sua sorella), come nell'universo espanso?
Infine, per chi non lo sapesse, Lucas e Disney hanno deciso che i film usciranno ogni due anni, perchè si alterneranno con degli spin off. Il primo uscirà l'anno prossimo, e sarà incentrato sulla squadriglia Rogue, mentre l'altro sarà incentrato niente meno che su Ian solo, e uscirà fra tre anni, cioè l'anno dopo Episodio VIII (che non ha ancora un titolo).
Una piccola curiosità, che avrei voluto girare poco prima dell'uscita del film un cortometraggio, diciamo un omaggio, in cui si vedevano i due figli di Ian Solo, piccoli, lei già propensa a diventare jedi, e lui già con un grande potere ma per certe cose attratto dal lato oscuro e che entrambi si mettevano in contatto con lo spirito di Anakin. Mi dispiace non averlo girato!
Valutazione generale: l'atmosfera c'è, dai primi piani dentro gli X-Wing e i Tie-Fighter, alle esultanze dei piloti quando guidano, le varie creature con le loro vocine, il nuovo droide, molto carino e simpatico, il ritmo dinamico... Insomma c'è tutto, tuttavia le ingenuità narrative e le incoerenze col resto della saga limitano notevolmente il mio giudizio.
Se dovessi valutarlo come film in generale, si merita tranquillamente un 8, ma se devo valutarlo rispetto al resto della saga, più di 6 non può ricevere.
Ti consiglio vivamente di trovare i film migliori per te qui https://ilgeniodellostreaming.stream/ Il sito è buono e lo uso con grande piacere
RispondiElimina