Mi piacerebbe oggi parlare di due videocamere 4k a mio avviso molto valide, di cui non avevo parlato all'interno dell'articolo, in quanto non erano ancora disponibili o annunciate.
Sono entrambe pre order, ma l'uscita è imminente, parliamo di fine marzo, massimo aprile 2014.
Specifico che l'unico limite di queste due macchine è l'assenza del raw. Notando tuttavia le cifre a cui sono vendute, penso se ne possa fare tranquillamente a meno..
La prima è la Sony FDR-AX100. Una macchina compatta, in grado di girare in 4k!
Sony è come sempre fra le più innovative, e anche qui non si smentisce, portando l'ultra hd in una macchina di questo tipo, dove nessuno pensava di portarvi il 4k. Registra nel formato XAVCS e ha un ottica chiaramente fissa, Zeiss, con 24x di zoom.
Il prezzo annunciato è intorno ai 2000$.
Qui potete vedere un video dimostrativo
Un'altra interessantissima macchina è la Panasonic GH4.
Su alcuni siti viene definita "reflex", su altri "mirrorless con mirino elettronico". Poco cambia vista la nuova qualità dei mirini elettronici, e il concetto è di avere il 4k su un body di una macchina fotografica. Se fosse una mirrorless, come dicono diverse voci, sarebbe la prima nel suo genere.
Il prezzo è vicino all'altra Sony, parliamo sempre di circa 2000$ come prezzo di lancio.
Rispetto alla Sony ha chiaramente il vantaggio dell'ottica intercambiabile, e soprattutto ha una novità interessante, ovvero la messa a fuoco touch.
Guardate questi test
Nessun commento:
Posta un commento