lunedì 3 agosto 2020

Batman - la mia classifica dei film

Il personaggio di Batman é senza dubbio fra i più conosciuti, iconico e amati della storia dei fumetti. Da questi ultimi, alle serie TV ai cartoni animati. Il franchising dell'uomo pipistrello é fra quelli di maggiore successo di tutti i tempi.

Bruce Wayne, miliardario che ha deciso di dedicare la sua vita alla lotta al crimine, dopo aver assistito all'uccisione dei suoi genitori, Per combattere il crimine Bruce nasconde la sua identità diventando Batman, indossando un costume da pipistrello (costume che con progredire delle serie cambierà look, passando da una semplice tuta ad un costume più tecnologico). La sua base è la "bat-caverna", situata proprio sotto alla villa dove abita. Non è solo, ma è affiancato dal suo fedele maggiordomo Alfred e successivamente da molti altri personaggi, anch'essi iconici, come Robin, Batgirl, Catwoman, ecc..

Il personaggio è stato creato nel 1939 da Bob Kane, fumettista e pittore. I Supereroi erano già noti nel periodo, su tutti Superman, e si voleva creare un personaggio che avrebbe replicato tale successo; sono evidentemente riusciti nell'impresa.

Sin dagli anni '40 Batman è stato quindi protagonista di fumetti, cartoni animati e serie tv. Il personaggio è stato utilizzato in tantissimi franchising, anche improbabili, come Batman vs Predator (una mini serie a fumetti, probabilmente tratta da un cortometraggio in cui Batman combatteva contro un Predator e degli Alien) e vi sono gli spin off dove non appare Batman, ma solo personaggi di contorno, come il film su Catwoman, o la serie Gotham dove troviamo Bruce che ancora non è diventato Batman.
Una delle trasposizioni più belle, che riprende nello stile i due film di Burton, è la serie animata di Bruce Timm ed Eric Radomski, prodotta dalla Warner Bros. La serie, nata negli anni '90, aveva un taglio molto cinematografico, e per quanto fosse adatta anche ad un pubblico molto giovane, era al tempo stesso una serie con un'atmosfera oscura e dark, e che trattava approfonditamente anche molte tematiche adulte.

Ma quello che vorrei prendere in analisi sono i film, di cui vorrei fare una personale classifica, dal migliore al peggiore, anche se devo dire che mi sono tutti piaciuti, seppur con gradimenti molto diversi. Non prenderò in analisi i primi film di Batman, in linea con la serie televisiva, rispettivamente degli anni '40 e '60, nè i film dove Batman è uno dei personaggi (come ad esempio Batman vs Superman, che mi è piaciuto ma non ha l'uomo pipistrello come protagonista), e partirò da quelli di Tim Burton.


Primo posto: Batman il ritorno 
1992 - regia di Tim Burton, con Michael Keaton, Michelle Pfeiffer e Danny Devito
Batman il Ritorno, all'epoca anche a detta della critica, aveva superato persino il primo capitolo.
Criticato da alcuni anche per essere troppo oscuro e violento, in realtà faceva di questo lato dark il suo punto forte: nessun film ha incarnato perfettamente l'eroe tormentato, l'atmosfera cupa e gotica e il mood di Batman e Gotham City, come questo film. Altri ci hanno provato, solo lui c'è riuscito.
Una piccola curiosità: è il primo film in assoluto che vidi al cinema, ero bambino.
Non solo il miglior film su Batman, ma anche uno dei migliori film sui supereroi, e anche uno dei più bei film in assoluto. Uno dei migliori film di Burton, una delle migliori interpretazioni di Keaton, strepitosi Devito e Pfeiffer. La miglior incarnazione di Batman. Vince nettamente su tutti. Un film che non ha eguali.

Secondo posto: Batman
1989 - regia di Tim Burton, con Michael Keaton, Jack Nicholson e Kim Basinger
Il primo iconico film di Batman, anche se non corposo come il secondo, è un film che ha cambiato il cinema, che ha consacrato Tim Burton, e un Jack Nicholson strepitoso. Keaton è leggermente oscurato dall'interpretazione forte e caratterizzata di Nicholson, ma aveva già interpretato egregiamente quel super eroe in parte se vogliamo oscuro, consacrato nel sequel.

Penso che per regia, caratterizzazione e stile, questi due primi posti siano intoccabili a prescindere, poi il resto è legato più ai gusti personali.

Terzo posto: Batman Begin
2005 - regia di Christopher Nolan, con Christian Bale, Liam Neeson, Katie Holmes, Michael Kane, Gary Oldman
Con Batman Begin si tenta la non facile operazione di eseguire un reboot della serie, e come sappiamo tante volte i reboot si rivelano un flop, o nella realizzazione, o nella mancanza di fedeltà, o nel confronto con l'originale, o talvolta con dei flop non riuscendo a rilanciare l'interesse per il soggetto che rilanciano. Ebbene Begin merita il terzo posto nella classifica per aver compiuto questa difficile missione mantenendo inalterato tutto quanto. Ha il pregio di essere fedele al concept di Batman, se vogliamo anche ad alcune caratteristiche del Batman di Burton, ma senza copiarlo, e rilanciando una nuova caratterizzazione, con la forte personalità registica di Nolan.
La storia si apre e si chiude con il giusto Pathos, scegliendo anche una linea narrativa interessante e ancora non sfruttata in un film, quella dei personaggi, sempre noti nella serie animata, di Ra's al Ghul e dello Spauracchio, entrambi interpretati magistralmente, Neeson in particolare fino alla fine non ci si aspetta chi sia realmente.

Quarto posto e quinto posto: Batman: il ritorno del cavaliere oscuro ex equo con Batman Forever
2012 - Il ritorno del cavalieri oscuro: regia di Christopher Nolan, con Christian Bale, Anne Hathaway, Tom Hardy
1995 - Forever: regia di Joel Schumacher, con Val Kilmer, Chris O'Donnel, Nicole Kidman Jim Carrey, Tommy Lee Jones
Due film diversi ma simili, entrambi molto col sapore di sequel, ma entrambi che funzionano. Due stili totalmente diversi nella regia, il primo di Nolan, mentre il secondo di Schumacher (fra l'altro mancato proprio quest'anno). Il primo, Il ritorno del cavalieri oscuro, Seppure manca di alcuni elementi forti, su tutti di alcune interpretazioni e di alcuni dialoghi, rispetto al suo prequel, tuttavia riesce meglio di quest'ultimo nello svolgimento della trama, scorre molto meglio, intrattiene di più, non si perde. Meno profondo, ma anche meno disturbante del primo. Un discorso analogo per Forever, che introduce per la prima volta in un film il personaggio di Robin, e che ha due villain diversi fra loro ma estremamente caratterizzata, in particolare Jim Carrey che fa completamente suo il personaggio. Una fotografia innovativa e particolare, per quanto sia un sequel dei primi due film, ne è quasi un reboot per via del drastico cambio di stile.

Sesto posto: Batman: Il cavaliere oscuro
2008 - regia di Christopher Nolan, con Christian Bale, Heath Ledger, Aaron Eckhart 
In molti avrebbero immaginato questo film al terzo posto. Ho trovato varie classifiche di critici internazionali, dove era tale. A mio avviso invece no, può essere uno dei migliori della saga per alcune situazioni, dialoghi, personaggi, ma non come film complessivo. Per me è il più sopravvalutato della saga e per questo motivo è quello su cui mi soffermo maggiormente. Ha una trama complessivamente troppo macchinosa, troppo compiaciuta, troppo rapida nell'aprire e liquidare situazione e personaggi: Joker, Two face, troppo rapida la loro ascesa e discesa, troppe lacune nella sceneggiatura.
A tratti estremamente filosofico (la contrapposizione fra Joker e Batman), a tratti sembra quasi un filmetto leggero (Bruce che per far ingelosire Rachel arriva in elicottero con due ragazze, oppure la lettera a fine film, che ha il pretesto narrativo di lasciare Batman agire senza rimorsi, sembra quasi uscita da un film drammatico sentimentale come PS. I love you, per carità bel film, ma di tinte che non c'entrano nulla con Batman!). Ma si toccano anche momenti terribili, il peggio si ha quando Batman diventa James Bond in alcune azioni che hanno ben poco a vedere con un super eroe oscuro, e sembrano più quelle di un agente segreto. O quando Batman non è più se stesso, ma perde la "serietà" che contraddistingue Wayne, uscendo troppo dal personaggio.
Tornando alla sceneggiatura, rispetto alle singole situazioni che il film offre, l'ho trovata debole e confusa, altalenante, talvolta lenta, oltre che come dicevo, in tante situazioni tirata via, che crea tuttavia un bel film grazie ad una regia spettacolare (Nolan non delude mai) a degli interpreto formidabili già confermati in begins, e le new entry rispetto al precedente capitolo (come Aaron Eckhart, e compresa Rachel, nonostante non sia più Katie Holmes ma ora Maggie Gyllenhaal). E su tutto, resta memorabile l'interpretazione del Joker di Heath Ledger, l'unica paragonabile a quella di Jack Nicholson del primo Batman. Anche alcune situazioni e alcuni dialoghi presi a se stanti sono memorabili e decretano il successo del film.
Complessivamente è un bel film, ma come ho detto, molto overrated, perchè ha una serie di elementi davvero forti, ma dall'altra parte, pecca altrettanto in tante altre cose. Una storia del genere avrebbe avuto bisogno di due film, o di essere per lo meno una trilogia (il che avrebbe portato Batman a cinque film!), ma appunto così com'è, lo metto al penultimo posto.

Settimo posto: Batman & Robin
1997 - regia di Joel Schumacher, con George Clooney, Arnold Scwharznegger, Chris O'Donnel, Uma Thurman, Alice Silverstone
C'è poco da dire su questo film, che metto in fondo alla classifica, ma che come dicevo, ho apprezzato come ho apprezzato tutti i film della saga. E' un film carino, molto fumettoso, molto finto, quasi troppo. Registicamente essendo sempre di Schumacher, lo stile riprende quello di Batman Forever, ma lo fa in maniera molto più da serie televisiva, e meno cinematografica.
Ottimo cast, splendidi costumi, belli i personaggi aggiunti, ma nel complesso troppo leggero rispetto agli altri film della serie. Forse a livello di cast è il film che ha quello con più nomi (tutti insieme) di tutta la saga. Come dicevo, i costumi sono forse quelli più belli di tutta la serie. Il cast spazia con tantissimi nomi, persino Scwharznegger, che onestamente avrei visto meglio a fare Batman (cioè o lui o Clooney, perchè anche quest'ultimo sta molto bene nella parte). La Thurman è perfetta e magnifica ad interpretare Poison Ivy, ma il mio debole è per Alice Silverstone, bellissima, ingenua e al tempo stesso terribilmente sexy in quel costume aderente che mostra le sue curve.
Peccato per una storia debole, leggera e troppo cartoon/series e molto poco cinematografica.



Cosa aspettarci per il futuro? Personalmente mi piacerebbe vedere un adattamento cinematografico de "La maschera del fantasma", di cui esiste un bellissimo lungometraggio animato, e di cui ho trovato un fan movie italiano, low budget ma da premiare per l'impegno, di cui vi metto il link:
https://www.youtube.com/watch?v=ECAQ8-oAJJM&feature=emb_title

Spero non faranno degli ulteriori reboot, anche se personalmente ho trovato Ben Affleck in Batman vs Superman, contro ogni aspettativa, e quindi a sorpresa, molto bravo e giusto nel ruolo di Bruce Wayne/Batman.